DA
VEDERE

TREBASELEGHE

Nel nord-est di Padova sorge l’antico comune di Trebaseleghe. Il nome deriva da “Trebasilice“, a sua volta un’evoluzione di “Terre Basilice” , ovvero Terre in cui il vescovo di Treviso possedeva importanti ed estese proprietà. 

13.000 abitanti popolano il territorio che si estende su 30 km², ricco di acqua sorgiva e bellezze naturali, solcato dai fiumi Dese, Draganziolo e Marzenego.

Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria

La Chiesa arcipetrale di Trebaseleghe vanta origini antichissime. La ricostruzione attuale risale al ‘900, ma la chiesa fu fondata in epoca longobarda (VIII secolo) in un’area considerata sacra sin dall’epoca romana (sul posto sono stati rinvenuti i resti di una necropoli)

Parco del Draganziolo

Questo è il luogo in cui si svolge la nostra Antica Fiera dei Mussi. Un parco rigoglioso, attraversato dal fiume Draganziolo, dove poter godere di natura e aria pulita, e dove trascorrere del tempo in compagnia ed in famiglia, grazie ai numerosi servizi offerti, tra cui chiosco, giochi per bambini e aree di ristoro.

Mulini

Sulle rive del fiume Marzenego si affacciano caratteristici mulini, testimonianza di storia e tradizione, da visitare in un percorso alla scoperta di tesori nascosti.

CONTATTI

TELEFONO
049 9319500

CELLULARE
366  6048906

E-MAIL
comune@comune.trebaseleghe.pd.it

Se hai bisogno di informazioni compila il form qui sotto

Comune di Trebaseleghe

Trebaseleghe Comune

3666048906

Comune di Trebaseleghe